Stampa

FOTO CONGRESSO

 

LA PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI ALLE SCELTE CHE RIGUARDANO LA LORO VITA LAVORATIVA E’ LA MISSIONE CHE HA CARATTERIZZATO L’AZIONE SINDACALE DI QUESTA SEGRETERIA TERRITORIALE NEI SUOI 4 ANNI DI MANDATO E SARA' LA VISIONE PER I PROSSIMI 4 ANNI.


Osserviamo tutti i giorni l’evidente difficoltà organizzativa, che incide pesantemente su questioni come la mobilità tra uffici e addirittura nello stesso ufficio, la formazione permanente, la riclassificazione delle carriere e la riqualificazione professionale, la produttività e i sistemi di valutazione del personale, la giusta proporzione tra stipendi dei dirigenti e stipendi dei funzionari e impiegati, il benessere organizzativo in un contesto lavorativo dove la popolazione dei lavoratori diventa sempre più anziana.

E’ ancor più evidente la difficoltà di progettare e realizzare sinergie ed equilibri negli Uffici e tra gli Uffici della Pubblica Amministrazione, come è evidente la necessità di realizzare una buona e reale riforma della P.A., che non può essere solo e banalmente quella di controllare la corretta timbratura dei cartellini o di formulare e riformulare la legislazione e gli accordi sui permessi, sulla malattia e sui bisogni dei lavoratori, nel tentativo di tagliare qualche residuo tempo di assenza dal servizio.
L’efficacia e l’efficienza della Pubblica Amministrazione, la produttività della stessa, è il risultato della piena partecipazione delle risorse umane alle decisioni produttive e organizzative degli Uffici.
E’ il contratto di lavoro.
Sono le relazioni sindacali, SOPRATTUTTO TERRITORIALI ED AZIENDALI.
E’ la voce del benessere organizzativo dei tanti lavoratori che rappresentano l’ossatura dell’organizzazione del lavoro in tutti gli Uffici della Pubblica Amministrazione.

Questa è la visione della Pubblica Amministrazione e la missione sindacale di questa segreteria territoriale: FAR PARTECIPARE I LAVORATORI, TUTTI, ALLE SCELTE CHE RIGUARDANO LA LORO VITA LAVORATIVA.

Abbiamo introdotto sul territorio la conoscenza della valutazione e dei relativi adeguamenti contro lo Stress da lavoro correlato, partendo dal seminario organizzato nel 2014 presso la Croce Rossa di Bari e successivamente attivando confronti, in tanti uffici, sui carichi di lavoro, sul clima di lavoro e le ricadute sui lavoratori del malessere organizzativo.
Tutto questo quando si parlava solo di mobbing, mutuando astrattamente problematiche e studi che appartenevano più al mondo del lavoro privato.
NOI ABBIAMO PARLATO DEI DISAGI CHE I LAVORATORI SUBISCONO OGNI GIORNO NEGLI UFFICI.
La fonte principale del malessere dei lavoratori della Pubblica Amministrazione è nella organizzazione delle attività, nell’approssimazione gestionale, nel clima organizzativo, nell’assenza di carriere e sviluppi professionali e nell’autoreferenzialità della classe dirigente.

Abbiamo realizzato un sito territoriale, che raccoglie e racconta di tutte le vertenze e le iniziative sindacali negli uffici del nostro territorio, al fine di sostenere e diffondere la presenza e l’immagine di una realtà sindacale territoriale.
SOPRATTUTTO PER DAR VITA AD UNA COMUNITA’ E QUINDI AD UNA PARTECIPAZIONE, APERTA A TUTTI E SENZA GERARCHIE.

Ogni anno, abbiamo organizzato la formazione territoriale dei coordinatori sindacali territoriali, delle RSU e dei lavoratori. Un momento reale e continuo di condivisione di esperienze e culture lavorative, territoriali e aziendali, al fine di costruire una reale aggregazione sul territorio. ABBIAMO COSTRUITO UNA VERA IDENTITA’ TERRITORIALE.

Abbiamo sostenuto tutti i coordinamenti territoriali nella tutela dei lavoratori colpiti da provvedimenti disciplinari o di cattiva organizzazione, con successo e mettendo i dirigenti in condizione di rivedere la loro posizione.

LA RELAZIONE COMPLETA NEL FILE ALLEGATO.