Ben 4 assemblee unitarie, organizzate dalla UILPA, CGIL e CISL, in 4 diversi luoghi di lavoro in Bari e Castel del Monte, durante tutta la giornata del 3 ottobre scorso, con in testa la coodinatrice UILPA MIBACT di Bari BAT, PATRIZIA FESTA.

Si è ricordata la tragedia di Arezzo, che è costata la vita a due lavoratori.

E' stato un momento importante per incontrare i lavoratori su questioni che riguardano la loro salute e che spesso sono gestiti in modo burocratico e teorico.

Infatti, a fine di ogni assemblea, i lavoratori hanno redatto un documento di riflessione e proposta ed è emerso che, nel piccolo della quotidianità degli uffici, bisogna migliorare l'informazione e diffondere la conoscenza sugli ambienti di lavoro, nella loro complessità. Bisogna cambiare la formazione che non può restare in una dimensione teorica, ma deve partire dalla conoscenza diretta e reale dei luoghi di lavoro. Ogni informazione formazione dovrà partire dalla conoscenza approfondita, da parte di ogni lavoratore, del Documento di Valutazione Rischi del proprio ufficio. Perchè prevenzione della sicurezza e della salute significa partecipazione del lavoratore alle valutazioni ambientali e di clima organizzativo che caratterizzano la propria realtà operativa e lavorativa.

LEGGI I DOCUMENTI DEI LAVORATORI ALLEGATI