L’anno che sta per finire ha visto il Sindacato impegnato su molte tematiche ed in quest’ultimo periodo lo ha visto ancora di più impegnato per la REVISIONE DEL SISTEMA DI CLASSIFICAZIONE PROFESSIONALE. Infatti, ad Ottobre c’è stata una riunione della Commissione Paritetica dove l’ARAN ha formalizzato un’ipotesi di lavoro per la revisione del sistema di classificazione del personale del Pubblico Impiego, tesa a risolvere i problemi che gli attuali ordinamenti professionali presentano. Speriamo di poter continuare questo iter in tempi brevi che desideriamo poi condividere prima dell’effettiva conclusione.

Dopo aver subito un blocco della contrattazione, durato quasi 10 anni, le retribuzioni del dipendenti pubblici sono le più basse in Europa e per questo motivo che viene rivendicato un aumento contrattuale di almeno 120 – 130 Euro, per far sì che siano allineate agli incrementi contrattuali delle altre categorie dei lavoratori del settore privato. Pertanto, è necessario reperire un ulteriore miliardo per il rinnovo contrattuale. L’unica via percorribile per proseguire la trattativa è quella di un Accordo Quadro tra Governo e Sindacati, dove si deve percorrere non solo la parte economica, ma bisogna definire la parte normativa, soprattutto in materia di organizzazione del lavoro, puntando al rilancio della contrattazione ed il ripristino di un sistema di relazioni sindacali che escluda ogni possibilità di prevaricazione delle parti datoriali.

Altra situazione che si sta verificando è quella relativa allo svuotamento degli Uffici dovuto al prepensionamento con la quota 100, l’opzione donna, il pensionamento per ragione di limiti di età lavorativa ed anagrafica. Come potete immaginare se non c’è il ricambio generazionale, creando nuovi posti di lavoro, si arriverà in poco tempo ad una situazione di grave crisi nella Pubblica Ammnistrazione.  A tal proposito ultimamente la UILPA del Ministero dei Beni Culturali di Bari, insieme alle altre sigle sindacali, ha denunciato un fatto molto grave relativamente alla Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti” di Bari che rischia di bloccare ogni attività a causa della grave carenza di personale dovuta proprio alla situazione dei prepensionamenti e dei pensionamenti detti.

Inoltre, desidero evidenziare che ad Ottobre è stato organizzato un laboratorio di formazione sindacale avente come tema “Vivere il Sindacato” per un maggiore apprendimento delle tecniche sindacali e per fare in modo che chi esercita tale attività possa dare il meglio di sé per il bene del Sindacato in generale ed anche per il bene di tutti i lavoratori ed ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di dirigenti sindacali che hanno dimostrato notevole interesse soprattutto per il fatto che ci si è potuti confrontare su molte tematiche comuni negli Uffici stessi. Infine, la UILPA ha sottoscritto, anche quest’anno, una Convenzione Assicurativa con la Compagnia “LLOYD’S di Milano” che copre GRATUITAMENTE la Responsabilità Civile per eventi addebitabili a “Colpa Grave”, unica ipotesi di responsabilità civile per la quale si risponde davanti alla Corte dei Conti, derivante dall’attività professionale dei lavoratori di tutte le Aree Professionali: Amministrativa, Informatica, Ispettiva, Tecnica e via dicendo, per la quale è prevista una copertura pari ad  1.000.000,00 di Euro a caso. La Convenzione è già attiva a favore di tutti gli iscritti ed anche per coloro che si iscriveranno alla UILPA; quindi, per beneficiarne l’iscritto non deve fare nulla in quanto la Convenzione stessa è compresa nell’iscrizione alla UILPA.

BUONE FESTE A TUTTI E BUON ANNO 2020.

IL SEGRETARIO TERRITORIALE DI BARI-BAT RICCARDO DI LEO.